Oltre 70.000 opere disposte lungo circa 7 chilometri di sale e gallerie, racchiuse all’interno dello Stato più piccolo del Mondo: ecco i Musei Vaticani.
Con questo tour andremo alla scoperta dei capolavori che i Pontefici hanno raccolto all’interno della loro residenza nel corso dei secoli, e lo faremo proprio partendo dal luogo in cui tutto ebbe inizio, il “cortile delle statue” del Museo Pio Clementino, dove agli inizi del 1500 Giulio II trasferisce la sua favolosa collezione privata di scultura classica.
Sono questi gli anni in cui i le menti più geniali del tempo si trovano a lavorare in questi palazzi, fianco a fianco: Donato Bramante, Raffaello Sanzio e Michelangelo Buonarroti sono solo alcuni degli artisti che hanno contribuito a trasformare la dimora del Papa Re in una vera e propria opera d’arte, custode di tesori dal valore inestimabile.
Dopo aver ammirato la Cappella Sistina il tour termina all’interno della Basilica di San Pietro, che custodisce all’interno capolavori di Michelangelo e Gian Lorenzo Bernini. Un’architettura sorprendente che poggia sopra uno dei luoghi più sacri della Cristianità, la tomba dell’apostolo Pietro.
Se desideri vedere i Musei evitando il più possibile la folla, soprattutto durante l’alta stagione turistica, è possibile scegliere una visita serale o prenotare l’ingresso “early morning”, che consente di entrare prima del normale orario di apertura al pubblico. Questi due tipi di ingressi sono previsti soltanto in alcuni giorni della settimana e sono soggetti a verifica della disponibilità. Contattami per avere maggiori informazioni!
simona@tourguideroma.com
P.IVA 13854151001
A causa dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, alcuni dei tour proposti potrebbero subire variazioni o non essere disponibili in seguito all’eventuale chiusura di musei e luoghi della cultura. Non esitare a contattarmi per maggiori informazioni, pianificheremo la tua visita nel pieno rispetto delle normative vigenti.