Non si può dire di aver visto Roma senza averla ammirata di sera, quando la città si illumina con i toni caldi del tramonto e le strade si liberano dalle folle di turisti… soprattutto in estate, quando camminare con il fresco è davvero molto piacevole! Un’esperienza unica per chi visita Roma per la prima volta, ma anche per i romani che desiderano scoprire una città completamente diversa da come si mostra di giorno, più autentica e incredibilmente affascinante.
Le passeggiate che vi proponiamo possono essere personalizzate sia per quanto riguarda l’itinerario che per l’orario di partenza, a seconda che vogliate godervi la luce del tramonto, la suggestiva illuminazione notturna o, perché no, le prime luci dell’alba!
Una passeggiata tra i monumenti più famosi della città alla scoperta della Roma di re e imperatori. Inizieremo da piazza Venezia per poi salire sul Campidoglio, con la sua splendida piazza disegnata da Michelangelo. Da qui, su una terrazza con una vista mozzafiato sull’area archeologica del Foro Romano, parleremo della leggenda della mitica fondazione per poi proseguire il nostro viaggio indietro nel tempo lungo via dei Fori Imperiali, fino al Colosseo. Nonostante l’area archeologica e i monumenti siano normalmente chiusi dopo il tramonto, la loro suggestiva illuminazione rende questa passeggiata un’esperienza davvero unica!
Con questo tour riuscirete finalmente a vedere la Fontana di Trevi libera dalle orde di turisti e a passeggiare in una piazza Navona quasi deserta… potrete persino sentire il rumore dei vostri passi nei vicoli illuminati dalla calda luce dei lampioni, mentre vi racconteremo le incredibili storie legate alle famiglie romane più potenti che, nel corso dei secoli, hanno dato vita alla città che possiamo ammirare oggi. Un itinerario imperdibile che comprende i luoghi più famosi del centro storico come piazza di Spagna, Fontana di Trevi, il Pantheon e piazza Navona.
Un rione popolare dalla storia antichissima, un tempo abitato da stranieri e mercanti, che oggi è diventato protagonista di una vivace vita notturna ma dove è ancora possibile respirare l’atmosfera della Roma medievale. Partendo dall’Isola Tiberina attraverseremo Ponte Cestio per andare a scoprire la parte più autentica del rione, da piazza in Piscinula, passando per la chiesa di Santa Cecilia fino a piazza dei Mercanti. Perdendoci tra i caratteristici vicoli del quartiere arriveremo fino alla piazza di Santa maria in Trastevere, cuore del rione, per terminare a Piazza Trilussa, proprio davanti al celebre Ponte Sisto.
simona@tourguideroma.com
P.IVA 13854151001
A causa dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, alcuni dei tour proposti potrebbero subire variazioni o non essere disponibili in seguito all’eventuale chiusura di musei e luoghi della cultura. Non esitare a contattarmi per maggiori informazioni, pianificheremo la tua visita nel pieno rispetto delle normative vigenti.