Un itinerario che vuole svelare la vera essenza di Roma, una città nata dalla stratificazione di secoli e secoli di storia, in cui il tempo non si è mai fermato.
Inizieremo nella piazza del Colosseo davanti alle rovine del Ludus Magnus, una delle quattro palestre che ospitavano i gladiatori. Da qui ci dirigeremo verso la basilica di San Clemente, dove riusciremo a toccare con mano quella stratificazione millenaria che ha dato vita alla città di Roma come oggi la conosciamo: scopriremo che la chiesa visibile dalla strada è solo l’ultimo di tre edifici sovrapposti, che visiteremo scendendo fino nei sotterranei. Dagli splendidi mosaici della basilica medievale agli affreschi di quella paleocristiana, fino al mitreo e ai resti dell’antica zecca imperiale, passando per le primissime testimonianze della lingua italiana volgare, il Medioevo si rivelerà tutt’altro che un’epoca buia, ma anzi ricca di stimoli artistici e culturali.
Imperdibile in tal senso, solo a pochi metri di distanza, il complesso monastico dei Santi Quattro Coronati, che conserva l’aspetto di antica fortezza. Visiteremo la chiesa, il bellissimo chiostro ma soprattutto l’Oratorio di San Silvestro, un gioiello dell’arte medievale romana ricoperto da splendidi affreschi duecenteschi che ci raccontano le storie di Papa Silvestro e del primo imperatore cristiano, Costantino.
Ma i dintorni nascondono molti altri tesori che meritano una visita, non perderti il nostro itinerario
alla scoperta del Celio!
simona@tourguideroma.com
P.IVA 13854151001
A causa dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, alcuni dei tour proposti potrebbero subire variazioni o non essere disponibili in seguito all’eventuale chiusura di musei e luoghi della cultura. Non esitare a contattarmi per maggiori informazioni, pianificheremo la tua visita nel pieno rispetto delle normative vigenti.