Artista geniale, anima inquieta e ribelle, Michelangelo Merisi, meglio conosciuto come il Caravaggio, è senza dubbio uno dei protagonisti più controversi dell’arte italiana. La sua vita si divideva tra i salotti aristocratici dei suoi committenti nobili ed ecclesiastici, e le osterie e sale da gioco dei vicoli più malfamati della città.
Con questo tour conosceremo non solo il Caravaggio artista, ma anche l’uomo: le passioni, le debolezze, il carattere irruento e ribelle che lo rendeva protagonista di scontri e risse, come quella finita con l’uccisione di Ranuccio Tomassoni che lo costrinse a fuggire per sempre da Roma.
Le opere di Caravaggio si trovano nei musei e nelle collezioni più famose del mondo (tra cui imperdibile è la Collezione della Galleria Borghese), ma la città di Roma ci offre l’occasione unica di poterle ammirare senza dover pagare un biglietto, all’interno delle chiese per cui furono concepite dal pittore!Visiteremo infatti la cappella Cerasi a Santa Maria del Popolo, la cappella Contarelli a San Luigi dei Francesi e la chiesa di Sant’Agostino con la famosa tela “La Madonna dei Pellegrini”, e capiremo perché Caravaggio verrà così spesso criticato per aver osato rappresentare i soggetti sacri in una maniera troppo realistica, ai limiti del dignitoso, utilizzando come modelli poveri e prostitute dei sobborghi romani.
simona@tourguideroma.com
P.IVA 13854151001
A causa dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, alcuni dei tour proposti potrebbero subire variazioni o non essere disponibili in seguito all’eventuale chiusura di musei e luoghi della cultura. Non esitare a contattarmi per maggiori informazioni, pianificheremo la tua visita nel pieno rispetto delle normative vigenti.