Per partecipare a un tour la prenotazione è obbligatoria. Puoi inviare una email all’indirizzo info@tourguideroma.com, oppure compilare il form che trovi nella scheda di ogni singolo tour o nella sezione “contatti”, ti ricontatterò al più presto per confermare la prenotazione e organizzare il tour nel dettaglio.
Soprattutto durante l’alta stagione turistica (ma non solo) può essere molto difficile trovare biglietti disponibili per musei o siti archeologici che hanno modalità di accesso contingentato. Mi raccomando quindi, nel caso di tour privati, di iniziare a pensarci con largo anticipo… avremo così tutto il tempo necessario per costruire un’esperienza anche migliore di ciò che avevi immaginato!
Normalmente il cliente si occupa dell’acquisto dei biglietti. Se invece preferisci goderti il tour senza doverti preoccupare di niente, posso pensarci io! In fase di prenotazione ti darò indicazioni riguardo a entrambe le opzioni, così potrai scegliere quella che preferisci.
Si sa, Roma non è una città in cui è facile spostarsi, tra il traffico e i mezzi pubblici… ma se la guida riesce a essere puntuale, puoi farcela anche tu! Un tour è organizzato secondo delle tempistiche ben precise, pertanto è importante iniziare puntuali soprattutto se ci sono orari di ingresso da rispettare. Tuttavia gli imprevisti accadono, per questo sono previsti dieci minuti di tolleranza rispetto all’orario di inizio comunicato dopo i quali però il gruppo è costretto a partire. Se sei in ritardo, contattami subito e cercheremo di trovare una soluzione affinché tu possa raggiungerci, ma purtroppo non sarà possibile il rimborso nel caso in cui tu decida di rinunciare a seguire il tour.
Per garantire un’ottima riuscita del tour e, non da ultimo, preservare le mie corde vocali, è previsto il noleggio di radio e auricolari monouso nel caso in cui il gruppo sia formato da più di 5 persone o in situazioni particolari in cui l’utilizzo di tali dispositivi sia obbligatorio o consigliato (per esempio nei Musei Vaticani in estate).
Se hai scelto un tour privato e, nonostante siate meno di 5 partecipanti, vuoi provare l’ebbrezza di ascoltare la tua bravissima guida utilizzando delle comode cuffiette, puoi richiedere il servizio in fase di prenotazione del tour.
Non tutti gli itinerari proposti sono adatti a persone con disabilità o ridotta mobilità. Nel caso in ci siano particolari esigenze in tal senso, ti invito a contattarmi per verificare la fattibilità dell’itinerario che ti interessa, ed eventualmente concordare insieme una visita guidata personalizzata che possa venire incontro alle tue specifiche necessità.
Anche se i tour sono tendenzialmente pensati per un pubblico adulto, avrò sempre un occhio di riguardo nei confronti dei più piccoli creando dei momenti in cui coinvolgerli attivamente. Se però non vuoi rischiare di trasformare quella che dovrebbe essere una magnifica esperienza in qualcosa di noioso che i tuoi bambini non vorranno più ripetere, ti consiglio di contattarmi per organizzare un tour privato a misura di bambino!
Tieni sempre presente che alcuni itinerari prevedono terreno accidentato o non sono adatti ai bambini in passeggino o comunque molto piccoli. Nel caso in cui tu voglia partecipare a un tour con dei bambini, ti invito a contattarmi prima di effettuare la prenotazione per verificare che la visita sia adatta a loro e non presenti particolari criticità.
I tour si svolgono a prescindere dalla situazione metereologica: con il sole o con la pioggia, al caldo o al freddo, ti assicuro che il nostro patrimonio culturale è meraviglioso in ogni circostanza! Tu però non lasciarti cogliere impreparato: controlla il meteo, e porta con te un ombrello per la pioggia o un cappello per il sole!
Assolutamente sì. Mi sono laureata in Storia dell’Arte e Conservazione del Patrimonio Artistico, e ho conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione di Guida Turistica nel 2015.
Secondo la legge 97/2013 (art.3) che recepisce la normativa europea, l’abilitazione alla professione di guida turistica è valida su tutto il territorio della nostra bellissima nazione!
I prezzi variano a seconda del tipo di tour, e vengono comunicati di volta in volta. La cifra indicata copre il servizio di visita guidata e non è mai comprensiva del costo di eventuali biglietti di ingresso a musei o siti culturali.
Sì. I musei e i luoghi della cultura hanno riaperto attuando rigidi protocolli di sicurezza secondo le direttive ministeriali con ingressi contingentati, controllo della temperatura all’ingresso e sanificazione degli ambienti. Le radio e gli auricolari che utilizziamo sono sanificati, e i tour sono organizzati nel rispetto delle regole che ormai tutti conosciamo bene:
Basta così poco per tornare a godere della bellezza che ci circonda!
simona@tourguideroma.com
P.IVA 13854151001
A causa dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, alcuni dei tour proposti potrebbero subire variazioni o non essere disponibili in seguito all’eventuale chiusura di musei e luoghi della cultura. Non esitare a contattarmi per maggiori informazioni, pianificheremo la tua visita nel pieno rispetto delle normative vigenti.